Dojo Treviso offre la possibilità di intraprendere un percorso marziale di Gracie Jiu Jitsu dedicato ai più piccoli, a partire dai cinque anni di età fino ai ragazzi di quattordici anni.

In ogni nostro corso proposto un tecnico qualificato ti accompagnerà nella conoscenza di questo fantastico mondo.

Gracie Jiu Jitsu

Corsi dedicati a bambini e ragazzi

Dojo Treviso ha il piacere di presentarvi il Corso di Avviamento allo Sport.

Attraverso delle sessioni dinamiche di gioco settimanali i bambini e le bambine dai 4 anni di età svilupperanno abilità sociali, psichiche e sportive in un ambiente sano e sicuro.

Le nostre qualità

Cosa troverai in Dojo Treviso

  • Cultura
marziale
    Cultura
    marziale
  • Istruttori
esperti
    Istruttori
    esperti
  • Allenamenti
specifici
    Allenamenti
    specifici
  • Accademia
marziale
    Accademia
    marziale
  • Tecnici
di valore
    Tecnici
    di valore
  • Allenamenti
individuali
    Allenamenti
    individuali

Contattaci o passa a trovarci!

Dojo Treviso ha il piacere di accoglierti all’interno di uno spazio adibito allo studio della cultura marziale.

Gracie Jiu Jitsu

 

I temi legati al Gracie Jiu-Jitsu sono innumerevoli, è un'ottima disciplina per socializzare, migliorare la propria forma fisica, acquisire fiducia in se stessi e imparare a gestire situazioni di difficoltà.

Il Gracie Jiu Jitsu negli anni ha voluto continuare a lavorare sull'aspetto della DIFESA PERSONALE, sviluppando dei programmi appositi per i bambini.

I lavori sui cui questa disciplina si basa sono concentrati principalmente sull'aspetto difensivo. Se un bambino sviluppa una comprensione delle tecniche necessarie per difendersi, diventerà senza ombra di dubbio più fiducioso di se stesso.
A differenza di altre arti marziali, il Gracie Jiu-Jitsu non insegna movimenti o tecniche “appariscenti” o non realistiche che non sono applicabili al mondo reale.

Per molte ragioni, spintoni e calci non sono di solito un’opzione ideale per l’autodifesa, nemmeno colpire in una situazione incontrollata in cui tutto potrebbe accadere. Anche in una situazione estrema, colpire non è sempre il modo giusto per difendersi. Il modo migliore per farlo dovrebbe essere quello di neutralizzare una situazione e non causare danni evitando di farsi del male da soli. Un bambino che pratica Gracie Jiu Jitsu sarà in grado di controllare un aggressore fermandolo in uno scenario realistico. Svilupperà la capacità di gestire molteplici situazioni lavorando su posizioni scomode evitando di essere bloccato e messo in situazioni di svantaggio.

Un altro aspetto interessante sviluppato dal Gracie Jiu Jitsu è anche l'allenamento verbale, o anche chiamato Verbal Jiu Jitsu, dove attraverso giochi di ruolo i bambini impareranno a identificare e gestire le minacce comuni associate alle molestie verbali e al bullismo relazionale. I bambini impareranno a distinguere il bullismo dallo scherzo imparando a gestire tali situazioni portando una postura sicura per dissuadere chi gli prenderà di mira.

Lotta Olimpica

 

I giochi di lotta aiutano a ridurre l’aggressività e, addirittura, a prevenire la violenza. Grazie a questi giochi, inoltre, i bambini migliorano le loro abilità motorie e imparano delle strategie che consentono loro di affermarsi e di imporsi nella vita di tutti i giorni. Gli effetti sperati sono molteplici.

È incontestabile che lottare e accapigliarsi sono azioni che contribuiscono ad uno sviluppo sano e che la maggior parte dei bambini è alla ricerca di situazioni in cui misurarsi con gli altri. L’accento è posto anche sul modo di cadere.

Durante un’intera lezione, si possono esercitare in modo ludico diverse tecniche di caduta (in avanti, all’indietro, lateralmente) che aiutano a ridurne le conseguenze e alla fine i bambini si ritrovano con un repertorio di tecniche e i rispettivi esempi di applicazione.

Lottare con correttezza e lealtà permette ai bambini di soddisfare al meglio il loro bisogno di muoversi. Inoltre li aiuta a sviluppare la loro fisicità, nonché a sperimentare delle emozioni imparando ad affrontarle.

Vivendo e elaborando successi e insuccessi i bambini sanno gestire meglio la frustrazione. Imparando e rispettando regole e rituali, inoltre, migliorano l’autocontrollo. Senza contare che i duelli stimolano anche la condizione e la coordinazione. Assumere un atteggiamento rispettoso e corretto nei confronti dell’avversario rappresenta il valore fondamentale dei giochi basati sulla lotta.

Il successo è garantito solo se anche nei giochi più piccoli s’instaurano regole chiare e se gli allievi si assumono la responsabilità di rispettare tali regole. Lotta e correttezza vanno di pari passo, arricchiscono la nostra cultura sportiva e incoraggiano la tolleranza reciproca.

Le regole sono introdotte progressivamente: le più importanti subito e le altre, se necessario, in seguito. In questo modo i progressi a livello di apprendimento e il passaggio agli sport da combattimento diventano più tangibili.

 

Aikido

 

Diversi ed importanti aspetti caratterizzano la pratica e l’apprendimento dell’Aikido nei bambini contribuendo a crescere e consolidare in loro quelle qualità personali che riteniamo importante siano espresse e consolidate con armonia ed equilibrio.

  • La NON COMPETITIVITA’ caratteristica dell’Aikido favorisce la capacità di interagire e di cimentarsi con chiunque senza il timore di confronti.
  • La PERSONALIZZAZIONE della pratica in relazione alla propria fisicità ed il contatto fisico vero e proprio, sempre però nell’ambito di precise regole tecniche di base, favoriscono l’autostima nei soggetti più timidi e riservati ed allo stesso modo mitigano l’aggressività dei soggetti più irruenti insegnando il rispetto di se stessi e dei propri compagni stimolando in ognuno la capacità di destreggiarsi in ogni situazione anche se non gradita o imposta dai maestri.
  • L’ETICHETTA che viene insegnata abitua tutti a rispettare regole di disciplina interiore, regole di convivenza sociale e di igiene personale che a poco a poco diventa automatico applicare anche nella vita di tutti i giorni.
  • IL DIVERTIMENTO stimola l’entusiasmo e permette un più rapido e duraturo apprendimento ed una più spontanea accettazione delle regole, favorendo anche l’aggregazione di caratteri e modelli educativi differenti.

Insegna inoltre il CONTROLLO e la CONOSCENZA del proprio corpo favorendone l’armonia del movimento ed aiutando a superare rigidità e paure grazie a cadute libere, dando la possibilità di effettuare e subire tecniche e leve articolari controllate da e nei confronti di qualsiasi compagno.