Nel corso dei secoli molti stili di lotta si sono sviluppati come il catch wrestling nel XVIII secolo in Lancashire, o il Brazilian Jiu Jitsu negli anni ’20 del XX secolo in Brasile. Essi possono essere considerati i genitori più diretti del stile di lotta Grappling.
Il Grappling è quindi uno degli stili di lotta più efficaci in un combattimento reale proprio perché riunisce le tecniche più efficaci di tutti gli stili di lotta. Si utilizzano tecniche di lotta libera per portare a terra l’avversario e di BJJ No-Gi, nel combattimento a terra.
``Il vero uomo non è colui che va oltre la sua forza fisica, ma uno che domina la sua forza interiore.``
Uno degli stili di lotta più efficaci in un combattimento
il Grappling
Nel corso dei secoli molti stili di lotta si sono sviluppati come il catch wrestling nel XVIII secolo in Lancashire, o il Brazilian Jiu-Jitsu negli anni ’20 del XX secolo in Brasile. Essi possono essere considerati i genitori più diretti del Grappling.
Il catch wrestling fu molto popolare negli USA durante gli ultimi anni del Diciannovesimo Secolo e i primi anni del ventesimo secolo. Questo stile, nato dal Lancashire wrestling e sviluppato negli incontri senza regole “rough tumble” ha radici inglesi ma di fatto nacque negli Stati Uniti grazie all’arrivo dei coloni britannici.
Gli incontri sportivi di catch wrestling si svolgevano in un ring e duravano fino a quando un combattente sottometteva o immobilizzava il suo avversario.
Il catch wrestling è considerato anche il precursore dei moderni combattimenti di MMA e da esso vennero tratte anche molte tecniche in uso nella lotta libera. Anche la luta livre brasiliana (disciplina molto simile al Jiu-Jitsu brasiliano ma praticata esclusivamente senza kimono) ideata da Euclydes Hatem deriva dal catch wrestling.
La famiglia Gracie rese nuovamente popolare l’arte della sottomissione negli anni ’90 focalizzandosi principalmente sul combattimento a terra.
La disciplina nacque in Brasile grazie a Carlos e Helio Gracie ed è un’evoluzione degli insegnamenti di MITSUYO MAEDA, un esperto judoka giapponese e membro del Kodokan di Kano Jigoro, che si trasferì in Brasile nel 1914.
Dagli anni ’90 del XX secolo le MMA contribuiscono ad aumentare la popolarità degli stili di lotta con sottomissioni.
In seguito all’esperienza di questi incontri, in cui spesso la risoluzione del match avveniva per sottomissione durante la lotta a terra, si è venuta quindi a generare l’esigenza di riconoscere e regolamentare a livello ufficiale ed internazionale quel tipo di lotta che pone enfasi al combattimento a terra, senza Gi, il Grappling.
Nel 2003 fu costituita l’associazione internazionale di submission wrestling (ISWA) per sviluppare e gestire il Grappling a livello internazionale. La ISWA è stata fondata da Jason Townsend, Chris Carlino, Arthur Barker, Will Townsend, Shane Racine e Nathan Ross.
I membri fondatori passarono anni provando e sviluppando le regole sportive dell’attuale sport del Grappling prima che la Federazione Internazionale delle Lotte Associate le adottasse nel 2006.
Unendosi alla FILA, L’ISWA si è trasformata nel Comitato Mondiale di Grappling (CMG) e di conseguenza Jason Townsend è stato nominato membro di questo comitato.
Il francese Jean-Francois Court è stato designato come Direttore esecutivo. La Federazione Internazionale delle Lotte Associate (oggi diventata United World Wrestling) ha così riconosciuto il Grappling fra le proprie discipline ufficiali e ha creato un regolamento di gara che permetteva al Grappling di essere una delle migliori discipline lottatorie per avvicinarsi alle MMA e per la difesa personale.
Il Grappling è quindi uno degli stili di lotta più efficaci in un combattimento reale proprio perché riunisce le tecniche più efficaci di tutti gli stili di lotta. Si utilizzano tecniche di lotta libera per portare a terra l’avversario e di BJJ No Gi, nel combattimento a terra.
Le nostre qualità
Cosa troverai in Dojo Treviso
Contattaci o passa a trovarci!
Dojo Treviso ha il piacere di accoglierti all’interno di uno spazio adibito allo studio della cultura marziale.